15/09/2017

Procediamo a creare il terreno su cui poggerà la Taverna.

Come prima cosa diamo una mano di nero all'intero pianale di appoggio:

Ora mischiamo in una vaschetta, colla vinilica ed acqua, e con un pennello procediamo a spalmarla su tutta la superficie del pianale:

Per comodità, con dello scotch carta, ho delimitato l'area su cui poggerà la taverna. All'interno di quell'area è inutile creare il terreno in quanto verrà interamente coperto dal modello.

Per il terreno ho utilizzato:
  • Erbetta verde scuro della Noch
  • Erbetta più chiara (comprata tempo fa ad una fiera....non conosco la marca)
  • Malta cementizia: oltre a creare i viottoli fino alle entrate della Taverna, questa mi aiuta a ricreare la normale breccia presente nei terreni di campagna
  • Fondi di caffè per simulare il terreno
  • Sassi (anche questi comprati ad una fiera)

Per il fondo non ci sono regole fisse: si va a gusto e fantasia. Gli unici consigli che mi sento di dare è di far cadere le erbette a pioggia e di mischiare tra loro i vari prodotti, per ricreare un terreno disomogeneo (come avviene nella realtà).

Terminato il primo strato di terreno, e fatta asciugare la colla che trattiene il prodotto, passiamo ad incollare il modello sul pianale.

Per definire i dettagli, ho passato un dry brush color azzurrino su tutta la parte in pietra, mentre per il legno ho usato un marrone chiaro:

A conclusione, ho eseguito una leggera lavatura, su tutta la superficie in pietra, con del mordente noce scuro diluito in acqua, e per enfatizzare di più lo sporco (soprattutto nelle parti murali del graticcio) ho usato delle terre marroni, passate a pennello asciutto, negli angoli e nelle parti di giunzione con le travi di sostegno:

Elementi di arredo


Per completare la scena, ho deciso di realizzare degli elementi a corredo. Tra questi, un bancale (qui il tutorial), un po' di barili (qui il tutorial), la ruota di un carro, dei ceppi di legna, un ceppo con un'ascia, ed infine un cappio da impiccato!

La Taverna dei Dannati è completa. A voi la gallery completa!