24/09/2017

Il nuovo diorama che andrò a realizzare, prende spunto dai modelli della TableTop-World. Già per la Taverna avevo colto delle idee dai loro modelli (come ad esempio i tetti in scandole di legno)....
Con questo nuovo modello, cercherò di rappresentare una casa cittadina stile medieval/fantasy, e tutto il perimetro di mura inferiore sarà realizzato in pietra.

Questa volta, però, a differenza della Taverna, non userò mattoni in pietra che, seppur d'impatto, avevano un effetto molto lineare, bensì le pietre verranno scolpite ad una ad una e saranno molto eterogenee tra loro. Proprio come si vede nei modelli TTW!

Non ho ancora chiaro (come sempre) come dovrà apparire il modello finale, quindi mi lascerò guidare dall'ispirazione mano a mano che procedo nella costruzione.

La scala che userò sarà 1:24! Cominciamo!

Come prima cosa, mi preparo il pezzo di facciata:

Su questo, mi segno ove andranno inserite porta e finestra:

Ora preparo dei listelli che procederò a legnizzare. Questi costituiranno la struttura della porta e successivamente della finestra.

Adesso procedo a realizzare le pietre che andranno a costituire il muro.
Mi ritaglio un listello, profondo come i listelli di legno:

Con una pietra effettuo il primo bumping sul listello picchiettandola lungo tutta la superficie:

A questo punto, da questo listello comincio a ritagliarmi le prime pietre. La caratteristica di ognuna di queste sarà che la parte in vista, oltre al bumping, presenterà delle leggere smussature lungo i perimetri, mentre il lato che andrà incollato dovrà rimanere perfettamente liscio!
E' importante rispettare questo dettaglio in quanto, se lavorassimo completamente la pietra, non otterremmo l'effetto di un muro in pietra, ma bensì quello di un muro composto da sassi e pietre ove le fughe la fanno da padrone. Un esempio è il basamento che ho costruito per il progetto Victorian House!

Comincio a comporre il muro. Prima di tutto riempio una zona di colla e poi posiziono le pietre che ritaglio e modello secondo l'occorrenza (e l'estro del momento):

Aggiungo gli altri muri perimetrali. Questo mi serve per realizzare le giunzioni ad angolo tra un muro e l'altro:

Una volta fissati anche i muri (che si potrebbe anche decidere di cambiare successivamente), finisco la facciata anteriore del piano terra:

Adesso, prima di procedere con le pareti laterali, è meglio fermarsi e pensare che disegno dare alla casa.

Sul lato sinistro, mi piacerebbe creare una scalinata che porta fino a metà piano, e da lì inserire una porta di ingresso laterale. Inoltre, potrei conferire maggiore movimento alla struttura aggiungendo un balcone chiuso su un livello superiore rispetto all'entrata.

Sul lato destro, invece, per dare una forte impronta fantasy, ho pensato di costruire al centro della parete la struttura che porterà alla canna fumaria, e ai lati di questa, due balconi, anch'essi chiusi.

Comincio con l'impostare la parte rialzata sulla parete di sinistra, a cui collegherò la rampa di scale:

Sulla parte bassa aggiungo una finestra:

Una volta inserito il basamento per la rampa di scale, aggiungo la parete su cui sorgerà la seconda entrata:

Sulla parete destra, invece, realizzo il blocco che verrà successivamente ricoperto in pietra, che porterà alla canna fumaria:

Comincio il rivestimento in pietra:

La struttura del camino non sarà un parallelepipedo, ma bensì, mano a mano che si arriva alla canna fumaria, avrà dei restringimenti piuttosto marcati:

Per agevolare l'inclinazione delle pietre, laddove necessario, si può aggiungere degli elementi a supporto. In questo caso aggiungo un listello su cui appoggeranno le pietre:

Nella sequenza che segue il procedimento di riempimento con pietre fino al completamento del primo restringimento: