Tecniche
Elemento scenico

Difficoltà:

Nel tutorial seguente vedremo il passo passo per realizzare una finestra avente una struttura decorativa in legno da usare in edifici quali case, pub, etc...

Il materiale di cui avremo bisogno è il seguente:

  • Polistirene
  • Lastra di vetro sintetico. In alternativa lastra di plexiglass
  • Colla vinilica
  • Pistola colla a caldo

Come materiale di supporto per la lavorazione:
  • Cutter per tagliare il polistirene
  • Stuzzicadenti per legnizzare il polistirene
  • Spilli
  • Seghetto alternativo. Serve per tagliare il vetro sintetico. Se preferite potete utilizzare altri strumenti per il taglio, io è l'unico con cui riesco ad ottenere un risultato!

Il vetro sintetico lo si può trovare al Leroy Merlin in diversi colori. Non è proprio economico (una lastra 100 x 50 cm) costa 19,90, ma l'effetto è davvero notevole!
La finestra che andremo a creare avrà una dimensione di 4 x 3 cm.

Iniziamo con il crearci i 4 listelli relativi al perimetro della finestra. I listelli orizzontali avranno la lunghezza uguale a quella definita (nel nostro esempio 4 cm), mentre quelli verticali saranno leggermenti minori rispetto all'altezza della finestra.

Ogni listello, prima di essere incollato, andrà legnizzato aiutandosi con uno stuzzicadente, come spiegato nel tutorial Tecniche di modellazione - effetto legno.

Realizzati i 4 listelli li si incolleranno insieme tramite colla a caldo. Lo si può fare anche con la vinilica, ma bisognerà aspettare che asciughi prima di poter proseguire.

A questo punto, andiamo a realizzare la struttura interna. Tagliamo 2 listelli dello stesso spessore dell'intelaiatura esterna, ed incrociamoli con i 4 vertici della struttura creata.
Procediamo un listello alla volta. Inseriamolo in diagonale e fissiamolo con 2 spilli.

Fissato il listello, tagliamo la parte eccedente affinchè il listello possa incastrarsi nella diagonale.

Inserito nella struttura, procediamo a dare due punti di colla a caldo sui vertici, nella parte posteriore, in maniera tale che frontalmente non si veda la colla.

Quando ritagliate i listelli da incollare nelle pareti interne, fate in modo che siano di circa 1 mm più grandi rispetto alla misura che devono avere. In questo modo si incastreranno alla struttura e non avrete problemi di imperfezioni e spazi vuoti.

Procediamo a fare la stessa cosa con l'altro listello. In questo caso, però, aggiungiamo uno spillo anche al centro, in quanto successivamente di questo listello ne dovremo ottenere due separati che vanno dal vertice della struttura al centro.

Questa è come si presenta la finestra:

Adesso tagliamo altri 4 listelli, che dovranno avere uno spessore minore rispetto a quelli attuali, ed inseriamoli a formare un rombo con i vertici nei punti medi di ogni lato del perimetro esterno.

Per incollare questi possiamo usare la colla a caldo. Il problema, in questo caso, è che essendo troppo fini questi listelli, rischiamo di fonderli e di dover buttare via tutto il lavoro fatto fino a qui.
Per non rischiare, in questo caso usiamo la vinilica.
Per spalmarla correttamente, aiutiamoci con uno stuzzicadente.

Una volta asciugata la colla, è possibile rimuovere gli spilli.

La struttura è finita. Possiamo finalmente incollarla sopra la nostra lastra di vetro, precedentemente tagliata a misura. Nel caso dello scenico Inn of the Damned io ho preferito incassare la struttura negli spazi riservati ad esso ed incollare il vetro direttamente dietro la parete. Questo è il risultato: